La ricerca di parole chiave è un elemento cruciale della moderna SEO. Che tu stia migliorando un vecchio blog o sviluppando la tua strategia di contenuto per uno nuovo; le parole chiave e la loro ottimizzazione sono uno dei modi più efficienti per attirare traffico costante e di qualità sul tuo sito. Ho compilato un elenco di alcuni dei migliori strumenti per le parole chiave, fra cui ho incluso i due che utilizzo io e che sono anche i più popolari.
Questi 10 strumenti per la ricerca di parole chiave ti aiuteranno a classificare i tuoi contenuti in Google.
I 10 migliori strumenti di ricerca per parole chiave
1. Keyword Explorer di Ahrefs – Miglior strumento per parole chiave
Ahrefs è uno dei migliori strumenti di ricerca di parole chiave disponibili oggi per chi crea contenuti. La piattaforma fornisce all’utente un ampio rapporto sulle parole chiave.
Puoi anche utilizzare Ahrefs per vedere lquelle parole chiave per le quali i tuoi concorrenti si classificano, in modo da poter creare nuovi contenuti mirati a parole chiave correlate a tali argomenti.
Un’altra interessante funzionalità di intelligence competitiva offerta da Ahrefs è la possibilità di vedere nuove parole chiave e movimenti delle parole chiave nelle query di ricerca.
Caratteristiche Ahrefs keyword explorer
- Metriche accurate fra cui la difficoltà delle parole chiave
- Supportato in oltre 171 paesi
- Ampia panoramica della SERP
Prezzo
Ahrefs ha quattro piani tariffari. Le tariffe per liberi professionisti, marketer online, organizzazioni di medie dimensioni e grandi marchi
- €89 – Il piano Lite è rivolto ai piccoli progetti.
- €179 – Il piano Standard è ideale per i professionisti che si occupano di SEO.
- €369 – Il piano Avanzato fornisce una quantità maggiore di dati
- €899 – Il piano Enterprise si rivolge per lo più alle agenzie
Inizia a soli €74 al mese se scegli un piano di pagamento annuale.
2. SEMrush – il coltellino svizzero della SEO
SEMrush è una suite di strumenti SEO completa per effettuare ricerche di parole chiave e migliorare le tue classifiche SEO.
Utilizzando il keyword research tool, puoi digitare una parola chiave e ottenere un quadro completo di tutto ciò che devi sapere. Ciò include quante persone cercano la parola chiave (volume di ricerca mensile), se sta crescendo in popolarità o sta diventando meno popolare (la tendenza) e molto altro ancora.
Caratteristiche Semrush
- Ricerca delle parole chiave a coda lunga
- Tendenze annuali delle parole chiave
- Statistiche sulla distribuzione del CPC nel mondo
- Accesso al toolkit completo per la ricerca delle parole chiave
- Analisi della difficoltà delle parole chiave e approfondimenti sul traffico organico
Prezzo
SEMrush è uno dei migliori strumenti di ricerca di parole chiave a pagamento disponibili. Offre una prova gratuita di 7 giorni del servizio. Tuttavia, devi inserire i dettagli della tua carta di credito per accedere alla versione di prova. Tuttavia, non vengono addebitati costi se scegli di annullare l’abbonamento entro il periodo di 7 giorni. Controlla la mia recensione di SEMrush per aiutarti a decidere se questo strumento è giusto per te.
SEMrush ha tre diversi piani tariffari. Se paghi in anticipo per un anno, puoi risparmiare fino al 17% rispetto alle tariffe mensili.
- Pro: un piano per siti a budget limitato e liberi professionisti, parte da $119,95 mensili.
- Guru – Le agenzie SEO e le piccole e medie imprese troveranno le funzionalità di questo piano perfette per la gestione quotidiana dei siti di contenuti. Guru parte da $ 229,95 mensili.
- Business: è l’ideale per negozi e agenzie di e-commerce e ti costerà $449,95 mensili.
3. Ubersuggest – strumento per le parole chiave gratuito
Ubersuggest è uno strumento gratuito di Neil Patel che offre dati sul volume di ricerca, suggerimenti di parole chiave, un’idea di quanto sarà difficile classificare la tua parola chiave (difficoltà delle parole chiave) e altro ancora.
Oltre a visualizzare molti suggerimenti per parole chiave correlate, puoi visualizzare una tabella dei primi 100 risultati di Google per quella parola chiave, con visite stimate, numero di backlink, punteggio di dominio e numero totale di condivisioni social.
Una panoramica delle parole chiave nello strumento per le parole chiave Ubersuggests, che mostra i dati per la parola
In Content Ideas, mostra anche i contenuti relativi alla tua parola chiave, elencando le visite mensili stimate, i backlink e il numero di condivisioni su Facebook e Pinterest.
Idee di contenuto di Ubersuggest, che mostrano idee per la parola chiave I migliori temi WordPress
Se accedi a Ubersuggest con il tuo account Google, sarai in grado di ottenere più suggerimenti per le parole chiave, monitoraggio giornaliero del ranking e suggerimenti SEO personalizzati. UberSuggest include anche un’estensione per Chrome che può aiutarti a migliorare il tuo flusso di lavoro.
4. Google Keyword Planner
Lo Strumento Google Keyword Planner è davvero progettato per essere utilizzato dagli inserzionisti che desiderano pubblicare i propri annunci su Google. Tuttavia è ancora uno strumento utile per la SEO e, a differenza di altri strumenti a pagamento, è gratuito.
Per accedervi, avrai bisogno di un account Google Ads. Se non ne hai già uno, dovrai crearne uno e inserire i dettagli di pagamento, ma non devi eseguire una campagna attiva o pagare nulla.
Una volta che hai accesso a Google Keyword Planner tramite il tuo account Google Ads, puoi digitare qualsiasi parola chiave e visualizzare i dati per quante ricerche mensili ha. Vedrai anche un lungo elenco di idee per le parole chiave correlate.
5. Long Tail Pro
Come la maggior parte degli strumenti per le parole chiave, Long Tail Pro mostra una panoramica dei dati sulla tua parola chiave, con un focus particolare su come ti posizioni rispetto ai tuoi concorrenti sulla prima pagina di Google.
Panoramica di Long Tail Pro sulla parola chiave Best WordPress Themes
Puoi usarlo per dare un’occhiata ai migliori risultati nei motori di ricerca per la tua parola chiave, in modo da poter capire dove ti posizioni rispetto alla concorrenza.
Puoi anche inserire parole chiave specifiche che desideri monitorare, in modo da poter vedere come si classifica il tuo contenuto per le modifiche di tali parole chiave nel tempo.
6. KWFinder – Tool per parole chiave
KWFinder è uno strumento progettato da Mangools, uno sviluppatore noto per fornire i migliori strumenti di ricerca e analisi di parole chiave tra le categorie.
La piattaforma KWFinder semplifica la ricerca di parole chiave con una bassa difficoltà SEO, insieme a tutta una serie di altre utili funzionalità.
Caratteristiche KWFinder
- Un’interfaccia utente unica e facile da navigare
- Parole chiave in qualsiasi lingua target, ovunque
- Statistiche precise per la concorrenza delle parole chiave
- Panoramica approfondita della SERP insieme a un elenco di suggerimenti
- Filtri per perfezionare l’elenco dei suggerimenti per le parole chiave
Prezzo
KWFinder fa parte di un pacchetto che include altri 4 strumenti SEO. Questo strumento per le parole chiave consente solo una manciata di ricerche gratuite. Seleziona un piano annuale per risparmiare fino al 40% su uno qualsiasi dei loro 3 abbonamenti.
Basic – € 29,90 al mese (liberi professionisti e piccole imprese)
Premium – € 44,90 (nuove startup e blog)
Agency – € 89,90 (negozi eCommerce e siti pesanti)
7. Serpstat – un altro eccellente strumento di ricerca per parole chiave
Se stai cercando una suite SEO completa, Serpstat è un’opzione eccellente che combina l’analisi del sito Web, uno strumento di ricerca delle parole chiave, l’analisi SERP, l’analisi dei backlink, un tracker del ranking e le funzionalità di controllo del sito Web. È una soluzione all-in-one pensata per semplificare tutto ciò di cui avresti bisogno per una SEO completa.
Caratteristiche Serpstat
- Comprendi la tua concorrenza usando la funzione del grafico della concorrenza
- Trova la difficoltà delle parole chiave e le tendenze
- L’opzione più economica della mia lista
Prezzo
Simile a un paio delle altre opzioni che ho elencato qui, Serpstat può essere utilizzato alcune volte gratuitamente registrandosi per l’abbonamento di prova. Per utilizzare regolarmente il servizio, tuttavia, è necessario configurare uno dei loro abbonamenti. Un piano Lite costa $ 55 al mese se paghi in anticipo per l’anno. Altrimenti sono $ 69 su base mensile.
8. SpyFu
SpyFu è progettato per analizzare i tuoi concorrenti scavando nelle loro parole chiave più redditizie (e anche nei loro annunci).
Puoi provarlo gratuitamente, senza nemmeno effettuare il login. Digita l’URL del sito che vuoi controllare nella barra di ricerca e vedrai subito i risultati. Se vuoi dare un’occhiata a più di un sito, dovrai creare un account gratuito e accedere.
SpyFu è la scelta numero 1 per analizzare le strategie SEO dei tuoi concorrenti.
Caratteristiche SpyFu
- Confronta diversi siti Web in competizione per un singolo termine di ricerca
- Scopri la difficoltà della classifica e le modifiche alla classifica storica
- Moduli aggiuntivi per un’analisi approfondita del dominio
Prezzo
SpyFu è leggermente diverso dagli altri strumenti che ho elencato qui in quanto offrono risultati mensili, non feedback in tempo reale. Puoi abbonarti a SpyFu per $ 33 al mese se scegli l’opzione di fatturazione annuale.
9. Majestic – strumento SEO per la ricerca di parole chiave
Majestic è uno strumento SEO all-in-one per tenere traccia della salute del tuo sito. È uno strumento ideale per i nuovi blog e le piccole imprese che non hanno molte risorse da investire per l’ottimizzazione dei motori di ricerca.
Caratteristiche Majestic
- Tutte le funzionalità SEO sono disponibili in un unico toolkit
- Livello di concorrenza su ogni parola chiave
- Grafico di affidabilità e autorità per l’analisi del sito web
Prezzo
Majestic ti consente di registrarti ed eseguire 3 ricerche gratuite per aiutarti a farti un’idea del servizio. Il controllo delle parole chiave, tuttavia, è disponibile solo nei piani PRO e API. Puoi prendere il toolkit SEO per $ 83,33 al mese quando selezioni l’opzione di fatturazione annuale.
10. Keyword Explorer di Moz
Moz Keyword Explorer offre consigli sulle parole chiave pronti all’uso e facili da usare. Lo strumento SEO di Moz vanta tutte le funzionalità che ti aspetteresti dai migliori strumenti di ricerca di parole chiave, oltre a due punti dati davvero unici: Organic CTR score e Priority score.
Prezzo Moz
Registrati per un account Moz gratuito e ricevi 10 query gratuite al mese. Keyword Explorer non è uno strumento di ricerca autonomo, per avere pieno accesso a questa piccola risorsa utile dovrai pagare l’intera suite SEO. Puoi ottenere le funzionalità di ricerca delle parole chiave con il piano Moz Pro, che parte da $ 79 al mese se pagato annualmente (o $ 99 se paghi di mese in mese) con la possibilità di fare una prova gratuita di 30 giorni.
Qual è il miglior strumento per le parole chiave?
I vantaggi della ricerca di parole chiave non possono essere sottovalutati e le opzioni che hai appena letto sono alcuni dei migliori strumenti di ricerca per parole chiave che puoi attualmente trovare sul mercato.
Per trovare quello che funziona per la tua attività, inizia analizzando il tuo budget e poi considera l’obiettivo principale della strategia SEO del tuo brand.
Se il budget è la tua principale preoccupazione, restringi la ricerca a Google Keyword Planner o Serpstat. Se hai bisogno di un set di strumenti più robusto, guarderei Ahrefs oppure SEMrush.
Conclusione
Questi sono i 10 strumenti per le parole chiave che ti aiuteranno nell’ottimisazione dei tuoi contenuti in Google.
Se stai cercando uno strumento gratuito per la ricerca di parole chiave, prova Ubersuggest. Che tu sia un blogger o un sito di eCommerce, affinché la strategia di ricerca delle parole chiave funzioni, devi configurare Google Analytics e collegare Google Search Console al tuo sito web.
Questi strumenti ti aiutano a vedere il rendimento del tuo sito web per parole chiave specifiche,
Spero che questo articolo ti abbia aiutato a trovare il tool per parole chiave adatto alle tue esigenze.
Hai domande su questi strumenti? Chiedi nei commenti!