Come fare la ricerca delle parole chiave per la SEO (Guida+Template)

Oggi ti mostrerò esattamente come fare la ricerca di parole chiave per la SEO.

In questa guida completa tratterò:

  • Cosa sono le parole chiave, perchè sono importanti e i vari tipi
  • Strumenti per parole chiave
  • Come trovare le parole chiave e scegliere quelle giuste
  • Come scegliere le parole chiave giuste

Quindi, se desideri posizionare il tuo sito web tra i primi risultati di Google per avere più traffico, questa guida aggiornata per la ricerca delle parole chiave ti sarà molto utile.

Iniziamo.

Cosa sono le parole chiave?

“Parola chiave” termine popolare che tutti abbiamo sentito, ma se la SEO è nuova per te potresti essere confuso su cosa sono le parole chiave e perché sono così importanti.

Una parola chiave può essere formata da una o più parole (spesso indicata come “parola chiave a coda lunga”). Le parole chiave sono importanti perché raccontano ai motori di ricerca il contenuto della pagina del tuo sito web.

“Parole chiave” è anche un termine utilizzato per riferirsi alle parole e alle frasi che le persone inseriscono in un motore di ricerca per trovare le informazioni che stanno cercando. Se le parole chiave di ricerca di un utente corrispondono alle parole chiave del tuo sito, il tuo sito verrà visualizzato nei risultati di ricerca.

Perché la ricerca per parole chiave è importante per la SEO?

La ricerca per parole chiave ha un impatto su ogni attività SEO che svolgi, inclusa la ricerca di nuovi argomenti, SEO on-page e promozione dei contenuti.

Ecco perché la ricerca di parole chiave è solitamente il primo passo di qualsiasi campagna SEO.

Dirlo in un altro modo:

Le parole chiave sono come una bussola per le tue campagne SEO: ti dicono dove andare e se stai facendo progressi o meno.

Come bonus, la ricerca di parole chiave ti aiuta a capire meglio il tuo pubblico di destinazione. Questo perché la ricerca per parole chiave ti dà informazioni su ciò che i clienti stanno cercando… e sulle parole e frasi esatte che usano.

La ricerca per parole chiave è importante per alcuni motivi, ma principalmente per portare traffico organico che ha molte probabilità di conversione.

Il tempo e l’energia che dedichi alla ricerca di parole chiave ti ripagheranno aiutandoti a creare contenuti mirati che portano le persone giuste sul tuo sito Web, persone che hanno maggiori probabilità di acquistare perché i tuoi contenuti si allineano perfettamente a ciò che stanno cercando.

Quali sono i diversi tipi di parole chiave?

1. Parole chiave a coda corta (Short-Tail Keywords)

Una parola chiave a coda corta è una frase di due o tre parole. A volte chiamati “parola chiave principale”, questi termini hanno in genere un volume elevato e possono essere difficili da vincere a causa dell’ampiezza del termine.

Ad esempio, prendi la frase “parole chiave”. Questo potrebbe riferirsi a ricerca parole chiave, strumenti per le parole chiave, rebus parole chiave, ecc.. Senza contesto, queste parole chiave brevi potrebbero non essere così utili per generare conversioni poiché il traffico che portano potrebbe non cercare ciò che fornisci.

Ora, questo non significa che non dovresti usare parole chiave a coda corta! Funzionano meglio se usati in combinazione per creare più specificità e contesto per segnalare ai motori di ricerca di cosa tratta veramente il tuo contenuto.

2. Parole chiave a coda lunga (Long-Tail Keywords)

Queste parole chiave sono formate da più di quattro parole e sono molto più specifiche delle parole chiave a coda corta. Ad esempio, una parola chiave a coda lunga sarebbe “come fare la ricerca della parole chiave”.

Le persone che utilizzano parole chiave a coda lunga sanno esattamente cosa stanno cercando, portando la tua pagina/articolo a tassi di conversione molto più elevati.

3. Parole chiave di breve durata (Short-term fresh keyword)

Ricordi quando Black Adam, il film è uscito nel 2022? Questo è un perfetto esempio di una nuova parola chiave a breve termine. Come puoi vedere da questo grafico, le ricerche per il termine “Black Adam” hanno avuto un picco significativo nel 2022 e in particolare vicino alla sua uscita nelle sale.

Short-term fresh keyword

Durante quel periodo di tempo, sarebbe considerata una nuova parola chiave a breve termine. Dal momento che non è più pertinente, l’utilità di quella parola chiave è piuttosto bassa, ma le persone che utilizzano tali parole chiave potrebbero aver visto una crescita esplosiva delle visualizzazioni durante quel periodo di tempo. Questi termini di ricerca sono particolarmente utili per gli eventi attuali e le riprese di attualità per attirare un pubblico nuovo.

4. Parole chiave sempreverdi che durano nel tempo (Long-Term Evergreen Keywords)

L’esatto opposto delle nuove parole chiave a breve termine, questo tipo di parola chiave è sempre rilevante. Se stai utilizzando parole chiave sempreverdi, è importante assicurarti che i tuoi contenuti siano senza tempo o impegnarti per mantenerli aggiornati.

Ad esempio, l’utilizzo di parole chiave come “ricerca di parole chiave pe la SEO 2022” è limitato all’anno che hai identificato. Una parola chiave sempreverde sarebbe “ricerca di parole chiave pe la SEO”. Anche se potresti non ottenere un volume di traffico elevato immediato con parole chiave sempreverdi, tendono a portare un volume di ricerca moderato con un tasso di conversione elevato.

5. Parola chiave locale (Geo-targeting keyword)

Alcune delle parole chiave più facili da utilizzare, le parole chiave di targeting geografico sono proprio come suonano: parole chiave collegate a un quartiere, una città, uno stato o un paese specifici. L’area in cui ti trovi serve come parole chiave che vorrai utilizzare, come “Torino” o “Milano”.

Queste parole chiave sono ottime per le piccole imprese che cercano di attirare la gente del posto verso i loro prodotti e servizi.

6. Parola chiave che definisce il prodotto (Product defining keyword)

Queste parole chiave sono correlate a un prodotto specifico. Ad esempio, invece di “corsi per la seo”, la parola chiave che definisce il prodotto sarebbe “corsi Adrian Gram”.

Quando le persone cercano parole chiave per definire un prodotto, in genere sono pronte per l’acquisto o hanno già familiarità con i tuoi prodotti. Potrebbero solo aver bisogno di quella piccola informazione in più per concludere l’affare.

7. Parole chiave definite dal cliente (Customer defining keyword)

L’utilizzo di questi tipi di parole chiave è abbastanza semplice. Nel mercato di oggi, la personalizzazione è fondamentale. Il tuo pubblico di destinazione è là fuori e utilizzando parole chiave definite dal cliente, puoi aiutarli a portarli ai tuoi prodotti e servizi attraverso la copertura SEO organica.

8. Parole chiave LSI

LSI sta per Latent Semantic Indexing e queste sono parole chiave tematiche associate alla tua parola chiave principale. Se la tua parola chiave principale è “parole chiave”, le tue parole chiave LSI potrebbero essere “ricerca di parole chiave su google”, “strumento per parole chiave”, ecc.

Queste parole chiave sono utili per catturare i diversi modi in cui le persone cercano la stessa cosa. Le persone utilizzano una varietà di parole chiave diverse, tutte correlate a un argomento e le parole chiave LSI possono aiutarti a catturare tutto quel traffico.

9. Parole chiave verticali correlate

Le parole chiave verticali correlate sono simili alle parole chiave LSI in quanto sono correlate alle parole chiave che stai utilizzando. La differenza è che le parole chiave verticali correlate sono più simili a cugini piuttosto che a discendenti diretti della parola chiave principale.

10. Parole chiave basate sull’intento

Queste parole chiave sono quelle basate sull’intento specifico dell’utente. Ci sono 4 diversi tipi:

  • informative;
  • transazionali;
  • di navigazione;
  • commerciali.

Parole chiave informative

Le parole chiave informative sono quelle basate sulla ricerca. In questa fase l’utente sta cercando di eseguire una ricerca sul prodotto o servizio che desidera acquistare.

Queste parole chiave posso essere nel nostro caso:

  • cosa sono le parole chiave
  • come trovare parole chiave per seo
  • come cercare parole chiave su google
  • come scegliere le parole chiave
  • E altro ancora.

Parole chiave transazionali

Le parole chiave transazionali includono tutte quelle parole chiave dove l’intenzione è quella di effettuare un acquisto. L’utente effettua una ricerca per acquistare un prodotto o servizio, come ad esempio:

  • Nome prodotto in vendita
  • Acquista nome prodotto
  • Acquista nome prodotto
  • Offerta nome prodotto
  • Come acquistare nome prodotto
  • Ordina parola chiave

Parole chiave di navigazione

le parole chiave di navigazione suggeriscono che l’intenzione dell’utente è quella di navigare verso una determinata pagina, di cui molto probabilmente è già a conoscenza, ma, per un motivo o per l’altro, non digita direttamente l’indirizzo web.

Le parole chiave di navigazione possono includere nomi di marchi, nomi di prodotti, nomi di servizi, località o parole come vicino a me, indicazioni stradali, prezzi, costo di e così via.

Le parole chiave di navigazione sono quei tipi di query che gli utenti immettono per passare direttamente a una determinata pagina. Nomi di prodotti, nomi di servizi, posizioni e persino nomi di marchi.

Queste non sono in genere i tipi di parole chiave per cui puoi ottimizzare fisicamente, ma è una buona idea sapere che esistono.

Parole chiave commerciali

Gli utenti si affidano alle parole chiave con intento commerciale se si trovano nella fase di “considerazione” della canalizzazione di marketing. Queste parole chiave segnalano l’interesse per un particolare prodotto o servizio e di solito portano a un acquisto.

Un esempio di parola chiave con intento commerciale è “i migliori strumenti per la ricerca delle parole chiave”. I ricercatori che utilizzano la query molto probabilmente hanno bisogno di uno strumento per la ricerca ed è per questo che stanno cercando le migliori opzioni.

Ricorda che le parole chiave commerciali, come quelle di navigazione, possono contenere anche nomi di marchi.

Un esempio potrebbe essere “Ahrefs vs Semrush”. Tuttavia, poiché queste parole chiave non vengono utilizzate per trovare una pagina specifica sul tuo sito Web, le parole chiave non sono considerate di navigazione.

Come identificare le query commerciali?

Un modo semplice per trovare parole chiave commerciali è utilizzare il completamento automatico di Google. Inserisci semplicemente una parola chiave o una frase che descriva il tuo prodotto target insieme a termini commerciali, come:

  • Migliore
  • Alternativa
  • Recensione
  • Contro

Seguendo una buona gerarchia dei contenuti organizzativi e ottimizzando correttamente tutte le tue potenziali parole chiave, sarà più facile per le persone navigare verso i contenuti che sono importanti per loro.

Strumenti per le parole chiave

Si riescono a trovare le parole chiave senza uno strumento?

Sicuro.

Ma uno strumento rende l’intero processo MOLTO più semplice.

Detto ciò, ecco gli strumenti di ricerca delle parole chiave che personalmente uso e consiglio.

1. Ahrefs

Strumenti per le parole chiave Ahrefs

La maggior parte delle persone considera Ahrefs uno strumento utlile per la link building ma è anche un ottimo strumento per le parole chiave, infatti utilizzo prevalentemente questo strumento.

La cosa bella di Ahrefs “Keyword Explorer” è che ottieni un sacco di dati utili su ogni parola chiave.

Detto ciò:

Quando si tratta di approfondire un singolo termine, Ahrefs Keyword Explorer è il migliore.

2. SEMrush

Strumenti per le parole chiave

Se vuoi investire in uno strumento per le parole chiave a pagamento, consiglio VIVAMENTE SEMrush.

Questo perché SEMrush è un ENORME risparmio di tempo.

Ecco perché…

Invece di inserire parole chiave casuali in uno strumento, SEMrush ti mostra le parole chiave esatte per le quali un sito è già classificato.

Quindi, se hai un sito con cui stai gareggiando su Google, inseriscilo in SEMrush.

E ruba tutte le loro parole chiave.

3. Ubersuggest

Ubersuggest è utile perchè ha una versione gratuita. Recentemente ha ricevuto un massiccio aggiornamento e revisione.

Ubersuggest genera idee per le parole chiave dai suggerimenti di ricerca di Google e fornisce anche dati su ogni parola chiave (come volume di ricerca, CPC, difficoltà della parola chiave e altro).

Ci sono molti altri strumenti per la ricerca delle parole chiave come:

  • Keywords Everywhere
  • KeywordTool.io
  • Moz Keyword Explorer
  • SERanking
  • Keyword Researcher Pro
  • Mangools KW Finder
  • ecc.

Andrò ad approfondire questo argomento in un articolo specifico perchè dobbiamo distinguere i diversi strumenti per le loro funzionalità che posso essere: strumenti per il suggerimento di parole chiave,ricerca delle parole chiave della concorrenza, strumento per la densità delle parole chiave e infine gli strumenti di ricerca per parole chiave che saranno quelli che useremmo in questa guida.

Come fare la ricerca delle parole chiave per la SEO?

La ricerca delle parole chiave deve essere allineata alla tua strategia e ai tuoi obiettivi SEO. Prima di avviare la ricerca di parole chiave, rivedi il profilo del tuo sito web per valutarne i punti di forza e di debolezza.

A seconda dell’autorità del tuo sito web, della qualità dei contenuti e del panorama competitivo del tuo settore, ci vorrà uno sforzo diverso per ottimizzare le tue pagine. Tieni a mente il tuo pubblico di destinazione: dovresti concentrarti sul valore che il tuo sito Web offre agli utenti e su come soddisfare il loro intento di ricerca.

Quando arrivi al punto, la ricerca per parole chiave è fondamentalmente un processo in tre parti.

1. Crea un elenco di parole chiave (argomenti)

Il primo passo per la ricerca di parole chiave è il brainstorming di un elenco di possibili parole chiave. Queste parole chiave possono essere ampie quanto vuoi e possono essere qualsiasi cosa che sia correlata al tuo settore, prodotti o servizi.

Quindi, ad esempio, se sei una web agency, le tue parole chiave potrebbero essere qualcosa come “realizzazione siti web”, “consulenza SEO” o qualsiasi altra cosa legata ai prodotti che vendi.

Puoi anche utilizzare parole chiave basate sulla posizione, quindi parole e frasi che descrivono il tuo stato, città, regione o altri termini che gli utenti potrebbero utilizzare per descrivere la tua zona.

2. Parola chiave principale e intento di ricerca

Dobbiamo poi inserire queste parole chiave in Google per cercare la nostra long tail, che come dicevamo sarà molto più specifica nel caso abbiamo nella lista anche parole chiave a coda corta portando la nostra pagina/articolo a tassi di conversione molto più elevati.

Parola chiave principale e intento di ricerca

Le parole chiave che Google restituisce sono specifiche per un servizio che una web agency offre. Scegliamo “realizzazione siti web professionali”

Puoi anche controllare i siti dei tuoi concorrenti e vedere le parole chiave che stanno utilizzando per descrivere i prodotti e servizi simili che hanno. Indagare sui tuoi concorrenti può essere un ottimo modo per elaborare idee a cui non avresti mai pensato in primo luogo e può informare il resto della tua ricerca di parole chiave in seguito.

In ogni caso lo andremmo a fare per articoli specifici, riguarda la mia strategia e il modo in cui organizzo le keywords.

3. Inserisci la parola chiave long tail in Google

Inserisci la parola chiave long tail in Google

Il punto qui è capire qual’è la nostra competizione e quali sono i tipi di articoli/pagine che Google piazza ai primi posti. Fatto ciò andremmo a prendere l’articolo o la pagina di uno dei nostri competitor, preferibilmente scegliendo fra i primi 3.

4. Utilizzare lo strumento di ricerca per parole chiave

Utilizzare lo strumento di ricerca per parole chiave

Quando digiti una parola chiave in Ahrefs, otterrai un elenco di parole chaive correlate che gli utenti cercano comunemente su Google.

Siamo di fronte a più tipi di parole chiave, incluse le Parola chiave locali. Ora di fronte a parole chaive locali dobbiamo approfondire il modo in cui andiamo ad ottimizarle. Per ora concentrimoci sulla nostra strategia e sulla parola chiave principale che abbiamo definito come “realizzazione siti web professionali”

Ma nel passaggio successivo, esamineremo cosa fare con tuttele parole chiave e come organizarle per ottenere i migliori risultati possibili per la tua strategia SEO.

5. Esporta i dati delle parole chiave e organizzale per tipo e intento

Organizza le parole chiave per intento

Quindi, hai già chiaro qual’è la tua parola chiave principale, manca solo definire tutte le parole chiave per l’articolo, e qui possiamo dividerle in:

  • Keyword principale – La parola chiave principale per cui una pagina è ottimizzata
  • Keywords secondarie – diversa ma correlata alla parola chiave principale
  • Variazione delle Keywords: sinonimi, plurali, abbreviazioni, ecc.

Per la stategia che uso definisco ulteriormente le keyword per intento che come dicevamo sopra posson essere:

  • Informazionali
  • Commerciali
  • Transazionale e di
  • Navigazione

Per semplificare la tua ricerca, condivido con te il mio template di lavoro. Scrivici l’e-mail nel modulo sottostante così potrai scaricare il template e rimanere aggiornato con le mie ultime guide.

Conclusione

Spero davvero che la mia guida per la ricerca di parole chiave ti sia piaciuta.

La ricerca delle keywords non è solo parte dell’ottimizzazione per i motori di ricerca, ma anche fonte di ispirazione per la tua attività. Con un elenco di parole chiave efficiente, ti classificherai sicuramente e ti rivolgerai al pubblico giusto, e questo significa che sei sulla buona strada per un sito Web affidabile che converte.

In ogni caso, fammi sapere se hai domande a riguardo lasciando un breve commento qui sotto.

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