Mozbar chrome: Come installarlo e come funziona?

Per la SEO, l’estensione MozBar per Chrome è molto utile e semplifica il tuo lavoro. Sia che tu stia mettendo insieme un’analisi completa della concorrenza o semplicemente riordinando alcuni elementi SEO sulla pagina, l’estensione MozBar per Chrome ti offre una visione concisa dei dati di cui hai bisogno dalle pagine web.

Cos’è MozBar?

MozBar è un’estensione del browser per Google Chrome che ti segue in giro per il Web e fornisce informazioni utili sui dati per scopi SEO. MozBar è una risorsa ampiamente utilizzata per SEO e marketing digitale. L’estensione per Chrome disegna i dati dal database di Moz e te li fornisce mentre fai clic e visualizzi diverse pagine web. È di enorme aiuto quando si tratta di analisi della pagina, ricerca della concorrenza, ricerca di metriche e analisi delle classifiche nei risultati di ricerca.

A pagamento e gratis: qual è la differenza?

L’estensione SEO MozBar è disponibile come download gratuito, ma con funzionalità alquanto limitate. L’accesso completo richiede un account Moz Pro e include l’accesso non solo alle funzionalità complete di MozBar, ma anche all’intera suite di strumenti di Moz. Tuttavia, per la maggior parte, sia la versione gratuita che quella a pagamento forniscono quasi gli stessi dati e funzionalità, ma ci sono due differenze fondamentali:

  1. La versione gratuita fornisce solo dati limitati sul profilo backlinks di una pagina Web
  2. Vengono sempre fornite le metriche Page Authority (PA) e Domain Authority (DA).
  3. MozBar include anche collegamenti alla suite dei strumenti Moz, come Open Site Explorer e Keyword Difficulty Tool. Per utilizzare appieno questi strumenti è necessario un account Moz Pro.

Nonostante queste carenze, la versione gratuita è sicuramente ancora estremamente utile se non si dispone o non si desidera un account Moz Pro. In particolare, fornisce ancora preziose informazioni sugli elementi della pagina e può sicuramente aiutare chi si occupa di SEO a comprendere l’autorità di una pagina web e del suo dominio.

Come installare MozBar?

Come installare MozBar?

Per utilizzare MozBar, devi prima creare un account Moz. Moz offre un account gratuito, che ti darà accesso alle funzionalità di base di MozBar. L’acquisto di un abbonamento a pagamento a Moz ti consentirà di utilizzare tutti gli strumenti avanzati di MozBar, incluso lo strumento per la difficoltà delle parole chiave, l’ottimizzazione della pagina e le metriche dei collegamenti avanzate.

Per aggiungere l’estensione MozBar per Chrome al tuo browser, visita semplicemente il Chrome Web Store utilizzando Google Chrome e fai clic su “Aggiungi a Chrome”. Dopo averlo aggiunto al tuo browser e aver effettuato l’accesso utilizzando le tue credenziali Moz, sei pronto per partire!

Una volta installato e avviato, MozBar è accessibile come barra degli strumenti o come overlay nelle SERP.

Suggerimento: puoi attivare e disattivare rapidamente MozBar tramite tastiera:

  • Su Mac prova Cmd + Opzione + Control + M;
  • su Windows usa Maiusc + Ctrl + Alt + M.

Con la versione 3, alla barra degli strumenti sono stati assegnati ruoli separati a seconda che tu stia visualizzando una pagina web o una SERP. La “Barra degli strumenti principale” include le metriche dell’autorità di dominio e della pagina, nonché le funzionalità di analisi della pagina e collegamenti evidenti. D’altra parte, la “SERP Toolbar” consente di creare profili di ricerca personalizzati ed esportare i risultati della ricerca in un file .csv.

Autorità e metriche: Come funziona MozBar?

Autorità e metriche

All’estrema destra della MozBar si trova la sezione “Tools and Settings”, accessibile facendo clic sull’icona a forma di ingranaggio. Da qui puoi alternare le metriche di Moz che desideri visualizzare nella barra degli strumenti oltre a Page Authority (PA) e Domain Authority (DA). Troverai anche un pulsante di accesso a Moz Pro e collegamenti alle risorse e agli strumenti di Moz.

  • Domain Authority (DA) è un punteggio sviluppato da Moz che assegna un’autorità di dominio che varia da uno a 100;
  • Page Authority (PA) è un punteggio sviluppato da Moz che assegna un’autorità alla pagina e va da uno a 100;
  • Il punteggio Spam Score rappresenta la percentuale di siti penalizzati o banditi da Google con caratteristiche simili al sito che stai ricercando. Lo Spam Score si basa su un’modello che identifica 27 caratteristiche comuni tra i milioni di siti vietati o penalizzati.

Metriche della pagina o del dominio

Le metriche a livello di pagina riportano l’autorità della pagina web specifica. La barra degli strumenti fornisce l’autorità della pagina (PA) per impostazione predefinita.

Le metriche del dominio principale riportano l’autorità del dominio, Domain Authority (DA), l’autorità della pagina, Page Autority (PA) e lo Spam Score. I dati forniti sono simili alle metriche a livello di pagina, tranne per il fatto che si applicano all’intero dominio. Queste metriche riflettono la forza del sito web nel suo insieme, influenzando il potenziale di posizionamento, la difficoltà competitiva e il valore dei backlink da qualsiasi pagina del dominio.

Metriche collegamenti

La barra degli strumenti può anche mostrare un conteggio dei link totali che puntano alla pagina web se la si abilita. Questo è un numero collettivo di tutti i link interni, esterni, follow e nofollow. Facendo clic sul conteggio si accederà a un’analisi Open Site Explorer della pagina web.

Grazie per aver letto e non dimenticare di lasciare i tuoi dubbi o le tue domande nei commenti qui sotto. Soprattutto, non dimenticare di scaricare MozBar e provalo tu stesso!

Lascia un commento

Adrian Gram

Contatta

info@adriangram.it

Collegati

Iscriviti

Unisciti alla mia mailing list per ricevere gli ultimi aggiornamenti.