Trova il pubblico di riferimento della tua attività o del tuo sito web esistente/nuovo utilizzando lo strumento di intelligenza artificiale generativa Google Gemini.
Immagina che il motore di ricerca di Google abbia ricevuto un aggiornamento AI superpotenziato. Questo è essenzialmente Gemini. È una famiglia di potenti modelli AI di Google che possono comprendere diversi formati come testo, codice, immagini e persino video.
Considera questo esempio: puoi fornire a Gemini del testo, e lui può scriverti un riassunto o mostrarti un’immagine correlata. Sebbene sia ancora in fase di sviluppo, potrebbe potenzialmente rivoluzionare il modo in cui funzionano i motori di ricerca.
Per te, come principiante del SEO, questo significa restare aggiornato su come l’AI potrebbe cambiare il comportamento di ricerca. Che tipo di contenuto potrebbe posizionarsi bene con questi nuovi modelli AI? Come puoi ottimizzare il tuo sito web per un’esperienza di ricerca multimodale? È una nuova frontiera entusiasmante per il SEO!
Step 1:
Rispondi a queste domande e salvale in un documento di testo:
- A quale settore appartiene la tua attività e quali sono i principali prodotti o servizi che intendi offrire?
- Cosa rende unica la tua attività?
- Hai una proposta di valore specifica o dei fattori di differenziazione che distinguono la tua attività dai concorrenti del tuo settore?
Esempio utilizzato nella lezione:
- Settore: educazione online, offrendo corsi su misura per lo sviluppo professionale.
- Unicità: forniamo mentori esperti in tempo reale e un feedback personalizzato.
- Proposta di valore: i nostri corsi sono progettati per essere altamente interattivi e orientati ai risultati, garantendo che gli studenti possano applicare immediatamente ciò che imparano.
Contesto aggiuntivo (opzionale):
Rispondi a dove fornisci il tuo servizio o vendi prodotti o la geografia della tua attività, se applicabile. Se desideri aggiungere qualsiasi altro contesto della tua attività che Gemini dovrebbe conoscere per trovare il tuo pubblico di riferimento, puoi aggiungerlo anche.
- Opero a livello globale, con una forte presenza in Nord America e Europa.
- I miei corsi sono orientati ai professionisti che desiderano avanzare nella loro carriera e migliorare le loro competenze in settori specifici.
Salva tutte queste informazioni nel documento di testo.
Step 2:
Copia l’intero documento.
Vai su Gemini.Google.com e incolla il testo nel box di richiesta di Google Gemini.
Step 3:
Ora utilizzeremo un prompt che identifica il pubblico di riferimento. Sotto il testo incollato, copia e incolla anche questo:
- Chi immagini come cliente ideale per la mia attività?
- Potresti descrivere i loro dati demografici, interessi e qualsiasi sfida particolare che affrontano e che la mia attività risolve?
Premi il tasto ‘Enter’ o ‘Return’ sulla tastiera.
Questo è tutto.
Google Gemini ti fornirà informazioni sul pubblico di riferimento della tua attività, i loro interessi, sfide e come la tua attività può risolvere i loro problemi.
FAQs
Google Gemini è un avanzato modello di intelligenza artificiale che comprende testo, immagini, video e codice, progettato per migliorare la ricerca e l’ottimizzazione dei contenuti.
Google Gemini può identificare il pubblico di riferimento, suggerire contenuti pertinenti e ottimizzare la visibilità del tuo sito web sui motori di ricerca.
No, Google Gemini è progettato per essere user-friendly e accessibile anche a chi ha competenze tecniche limitate.
Identificare meglio il pubblico di riferimento, migliorare il posizionamento del sito web, e ottimizzare i contenuti per diversi formati di ricerca.