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Come scegliere la giusta piattaforma di e-learning (LMS)? Ecco i 10 consigli

Come scegliere la giusta piattaforma di e-learning (LMS)? Ecco i 10 consigli

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Adrian

Man mano che gli educatori del settore aziendale e accademico iniziano ad abbracciare l’e-learning, la questione di come scegliere una piattaforma di e-learning diventa estremamente rilevante. Per quanto vasta possa sembrare la scelta odierna di piattaforme per l’apprendimento online, differiscono in termini di usabilità e servizi. In questo articolo parleremo di aspetti importanti da considerare quando si sceglie una piattaforma e-learning per le proprie esigenze.

Definizione della piattaforma di e-learning

La maggior parte delle persone pensa che una piattaforma di e-learning sia solo un altro modo per dire “Sistema di gestione dell’apprendimento” (LMS). Questo è vero solo in parte, però. Lo scopo principale di LMS è l’amministrazione dell’apprendimento, l’archiviazione di documenti, la valutazione e la rendicontazione del rendimento scolastico, il monitoraggio della frequenza degli studenti, ecc. Può incorporare o meno strumenti interattivi per fornire contenuti educativi, come classi virtuali, webinar, video, chat e discussioni.

Una piattaforma di e-learning è, essenzialmente, un ambiente integrato che fornisce agli educatori un insieme di risorse che supportano la distribuzione di contenuti educativi. Tuttavia, la maggior parte delle piattaforme di e-learning disponibili sul mercato integra importanti funzionalità LMS con una serie di strumenti più o meno sofisticati per la consegna dei contenuti.

Caratteristiche tipiche della piattaforma di e-learning

Come detto sopra, una buona piattaforma di e-learning integra strumenti di distribuzione di contenuti e amministrazione dell’apprendimento. Nello specifico, dovrebbe comprendere:

Aule virtuali

Un set completo di strumenti per la trasmissione online, lo streaming di video, le chat e le discussioni con funzionalità di interattività che consentono agli insegnanti di comunicare con gli studenti, ottenere feedback ed eseguire sessioni di domande e risposte. Inoltre, dovrebbe consentire agli studenti di accedere ai contenuti di apprendimento sia in tempo reale che su richiesta.

Valutazione della conoscenza

Gli strumenti per testare e valutare le competenze degli studenti sono parte integrante di una piattaforma di e-learning professionale. Gli educatori dovrebbero essere in grado di valutare e valutare le conoscenze degli studenti senza essere fisicamente presenti.

Strumenti amministrativi

La maggior parte delle moderne piattaforme di e-learning offre funzionalità LMS avanzate: come il monitoraggio dei progressi e delle presenze, la generazione di pagelle, la gestione e il monitoraggio delle spese, ecc.

Analisi dei dati

Una piattaforma di e-learning in genere raccoglie e genera una pletora di dati. Le buone piattaforme di e-learning consentono agli educatori di dare un senso a ciò offrendo analisi dei dati di varia sofisticatezza e qualità.

Inoltre, un elenco delle caratteristiche tipiche della piattaforma elettronica include:

  • App
  • Forum di discussione
  • Opzioni di caricamento/scaricamento dei file
  • Classificazione
  • Calendario in linea
  • Messaggi istantanei
  • Notifiche push
  • Test e quiz online
  • Widget per la connessione ai social media, ecc.

Ora che abbiamo finito con la panoramica delle caratteristiche tipiche della piattaforma di e-learning, procediamo con la discussione di aspetti importanti che influiscono sulla tua scelta.

Scegliere una piattaforma di e-learning: 10 cose da considerare

Quindi, come scegli una piattaforma che possa supportare al meglio le tue esigenze di e-learning? Di seguito sono riportati alcuni aspetti essenziali che dovresti considerare.

1. La piattaforma in questione supporta i formati dei tuoi contenuti?

Prima di fare la tua ricerca, dovresti avere una chiara comprensione degli obiettivi del tuo discente. Cosa, e soprattutto, come vogliono studiare? Se il tuo programma di apprendimento include contenuti audio, assicurati che la piattaforma supporti i formati delle tue registrazioni. Lo stesso vale per i contenuti video e testuali: verifica a quali formati possono accedere gli studenti tramite una piattaforma e-learning prima di effettuare la tua scelta.

3. Pagherai più del dovuto per funzionalità non necessarie?

Vuoi che la tua piattaforma di e-learning abbia un elenco completo di funzionalità. D’altra parte, scegliere una piattaforma eccessivamente complicata sarà un inutile spreco di denaro. Assicurati che la tua piattaforma preferita supporti esattamente il giusto set di funzionalità di cui hai bisogno per le tue iniziative educative.

3. La piattaforma dispone di funzionalità sufficienti per supportare i tuoi obiettivi di apprendimento?

Al contrario, controlla se una piattaforma è su misura per le esigenze dei tuoi studenti e preparati a investire in alcune funzionalità extra. Ad esempio, se una piattaforma integra moduli di gioco, consente di tenere corsi online, che è esattamente ciò di cui hai bisogno se stai costruendo un sistema di apprendimento aziendale avanzato.

4. È una piattaforma mobile friendly?

La disponibilità multipiattaforma è un must in questi giorni, assicurando che gli studenti possano accedere alla tua piattaforma di e-learning in qualsiasi momento e da qualsiasi luogo. Chiedi al venditore se la piattaforma di e-learning che stai considerando funzionerà anche su smartphone, tablet e sui sistemi operativi più diffusi.

5. Quanto è sicura la tua piattaforma di e-learning?

I moderni strumenti per l’e-learning aggregano grandi quantità di dati, inclusi i dati sensibili degli studenti e i dettagli personali. La tua piattaforma di e-learning preferita dovrebbe avere un solido sistema di sicurezza per proteggere questi dati da violazioni e attacchi dannosi.

6. È scalabile su richiesta e dispone di capacità infrastrutturali sufficienti?

La tua piattaforma di e-learning si adatterà al numero crescente di studenti? In che misura gestirà i carichi di lavoro di punta se un numero elevato di utenti accede contemporaneamente? Ha capacità di archiviazione sufficienti per archiviare i tuoi contenuti didattici? Poni tutte queste domande prima di fare la tua scelta finale.

7. È facile da usare?

Il cattivo design e la navigazione confusa possono essere un problema quando si tratta di attirare utenti. Assicurati che la tua piattaforma di e-learning abbia un design pulito e semplice e una navigazione facile, in modo da non distrarre gli studenti dai loro obiettivi di apprendimento.

8. Supporta un formato ibrido?

Una caratteristica importante per le istituzioni educative che vogliono mettere l’apprendimento a disposizione degli studenti che al momento non possono andare in classe. Il formato ibrido ti consente di tenere lezioni regolari con parte degli studenti presenti online. La piattaforma e-learning di Expertshare ha tutte le carte in regola per supportare tale formato.

9. Si integra con piattaforme e sistemi di terze parti?

Se stai già utilizzando i sistemi informativi per studenti o i sistemi di gestione dell’apprendimento (LMS), potresti voler integrare facilmente la tua piattaforma di e-learning con essi. Ciò ti farà risparmiare tempo prezioso offrendo l’immissione automatica dei dati e l’accesso integrato ai dati.

10. Costo e opzioni di pagamento

Ultimo ma non meno importante: quanto è costosa la piattaforma di e-learning che stai considerando? Ha opzioni di pagamento flessibili? Non vuoi che i tuoi strumenti di e-learning incidano pesantemente sul tuo budget o abbiano una fatturazione complessa che sarà difficile da capire.

Sicuramente, elencare ogni singolo fattore che influisce sulla tua scelta va ben oltre lo scopo di questo articolo. In alcuni casi, le soluzioni pronte all’uso non si applicano e potrebbe essere necessario creare software edtech personalizzati per i tuoi obiettivi di apprendimento. In un modo o nell’altro, assicurati che il tuo fornitore o una società di sviluppo software sia affidabile e abbia esperienza nella creazione di soluzioni simili.

Adrian Aurelian Gramada

Adrian

Sono Adrian, uno specialista SEO con una vasta esperienza nel miglioramento del posizionamento dei siti web. Ho lavorato con diverse aziende per ottimizzare la loro presenza online e aumentare il traffico organico.

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Adrian Gram

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