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Come iscriversi e offrire un servizio su Fiverr?

Come iscriversi e offrire un servizio su Fiverr?

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Adrian

Dalla progettazione grafica allo sviluppo web, dai consigli personalizzati sulle relazioni ai divertenti video di compleanno, puoi trovare praticamente qualsiasi servizio immaginabile su Fiverr. In modo leggermente diverso dalle altre piattaforme di freelance, i freelance su Fiverr pubblicano i loro servizi, che i clienti possono quindi sfogliare e acquistare; questi sono chiamati “gig”.

L’iscrizione alla piattaforma è gratuita e i gig possono essere pubblicati gratuitamente, quindi se sei già un libero professionista e stai cercando di espanderti su nuove piattaforme, vale la pena dare un’occhiata a Fiverr.

Se non sei sicuro che Fiverr sia giusto per te, dovresti dare un’occhiata alle recensioni degli esperti. Quindi, leggi com’è lavorare effettivamente sulla piattaforma leggendo le esperienze di qualcuno che lo ha fatto.

Importante! Prima di creare il tuo primo gig, dovresti sperimentare come gli acquirenti vedono i gig in modo da capire come crearne uno che si distingue!

Hai già deciso? Grande! Diamo un’occhiata più da vicino a come offrire un servizio su Fiverr. Certo, è facile. Quasi chiunque può farlo. Ma ti insegnerò come farlo bene. Non passerà molto tempo prima che tu possa chattare con i tuoi nuovi clienti.

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1. Crea un account Fiverr

Crea un account Fiverr

Prima di poter pubblicare il tuo primo gig, dovrai creare un account. Puoi iscriverti utilizzando il tuo account Facebook, l’account Google o l’indirizzo e-mail. Dopo aver scelto come creare un account, dovrai scegliere il tuo nome utente e creare una password o inserire un indirizzo email. Una volta creato il tuo account, vai semplicemente nella tua casella di posta, attivalo e vai a compilare il tuo profilo.

2. Imposta il tuo profilo Fiverr

Imposta il tuo profilo Fiverr

La prima cosa che la maggior parte degli acquirenti controllerà, prima di pagare per uno dei tuoi gig, è il tuo profilo. In esso, Fiverr ti chiederà di includere una foto e diverse informazioni chiave, consentendo ai potenziali acquirenti di conoscerti un po’ di più.

Suggerimenti per migliorare il profilo Fiverr

Assicurati di creare un profilo che soddisfi ogni singolo aspetto:

  • Immagine del profilo: includi una foto dall’aspetto professionale del tuo vero volto. Ciò contribuirà a garantire ai potenziali acquirenti la fiducia che sei una persona reale, oltre a far apparire il tuo profilo più professionale.
  • Descrizione: usa questa sezione per presentarti ai potenziali acquirenti. Qui puoi includere le tue aree di competenza, esperienze o qualsiasi altra cosa ritieni importante: mantienila pertinente!
  • Lingue: Fai sapere agli altri quali lingue parli e il tuo livello; questo è incredibilmente importante se il tuo gig include abilità come scrivere o tradurre.
  • Test effettuati: questa parte del tuo profilo mostrerà i test che hai completato tramite Fiverr. I test aiutano a verificare le tue capacità e possono aumentare la fiducia di un potenziale acquirente. Fai solo attenzione, poiché puoi fare un test solo due volte ogni tre mesi; tuttavia, Fiverr ti dà la possibilità di nascondere i punteggi dei tuoi test se fai male.
  • Abilità: qui dovresti includere tutte le abilità applicabili ai gig che intendi creare. Questi includono abilità che hai acquisito attraverso lavori passati, hobby o altre esperienze di vita. Fiverr ne permette solo dieci, quindi scegli con saggezza.
  • Istruzione: includi dove hai frequentato l’università e i tuoi diplomi.
  • Certificazioni: elenca eventuali certificazioni aggiuntive che possono aiutarti a distinguerti dalla massa.

3. Creare un gig su Fiverr

Creare un gig su Fiverr

Una volta che il tuo profilo è stato impostato, puoi iniziare a creare il tuo primo gig! Per fare ciò, vai al menu “Passa a venditore” nella parte superiore dello schermo e nel menu scegli l’opzione “Gigs”. Da qui, devi semplicemente fare clic sul pulsante “CREATE A NEW GIG” per avviare il processo.

Scrivi la panoramica del tuo gig

Scrivi la panoramica del tuo gig

La prima sezione che dovrai completare è la Panoramica del gig. Qui ti verrà richiesto di compilare tre caselle:

  • Il titolo del tuo gig
  • La categoria in cui rientra
  • Tag (Keywords) di ricerca rilevanti

Suggerimenti per ottimizzare il gig di Fiverr

Non tralasciare questo processo. Tieni a mente quanto segue per scrivere una panoramica convincente che attiri un potenziale cliente:

  • Titolo del gig: ti vengono assegnati solo 80 caratteri, quindi fallo contare e assicurati che sia chiaro e conciso; vuoi che i tuoi potenziali acquirenti sappiano esattamente cosa stai offrendo. Inoltre, scrivi qualcosa che si distingua dalla massa mantenendo il titolo relativamente originale.
  • Categoria: In base al tuo titolo, Fiverr suggerirà automaticamente alcune categorie e sottocategorie e in genere una corrisponderà alla tua offerta. Tuttavia, se nessuno è appropriato, sei libero di scegliere tra una miriade di opzioni dal loro menu. Trova la categoria e la sottocategoria che meglio si adattano al tuo gig.
  • Tag di ricerca: inserisci i termini che ritieni che un acquirente sarebbe più propenso a cercare quando cerca il tuo servizio. Ti sono consentiti solo cinque. Questi variano notevolmente a seconda di ciò che offri, quindi fare un po’ di ricerche sui termini più comunemente cercati nella tua categoria potrebbe essere di grande aiuto.

Al termine, fai clic sul grande pulsante verde “Salva e continua” nella parte inferiore destra dello schermo per passare alla sezione successiva.

Assegna il prezzoi al tuo gig utilizzando i pacchetti

Assegna il prezzoi al tuo gig utilizzando i pacchetti

Il prezzo dei tuoi gig si è evoluto parecchio dall’inizio di Fiverr. La piattaforma attualmente consente ai venditori di offrire fino a tre diversi pacchetti:

  • Basic
  • Standard
  • Premium

Suggerimenti per ottimizzare i pacchetti di fiverr

Quando compili la sezione prezzi, ci sono alcune cose importanti da tenere a mente:

  • Numero di pacchetti: non è necessario utilizzare tutti e tre i pacchetti, anche se a molti acquirenti piacciono le opzioni premium aggiuntive, quindi offrile ove possibile. Inoltre, secondo Fiverr, coloro che offrono pacchetti da tre gig possono guadagnare fino al 64% in più per ordine.
  • Assegna un nome al tuo pacchetto: scegli un titolo accattivante per ciascuno dei tuoi pacchetti e assicurati che la differenza tra loro sia cristallina. Descrizione del pacchetto: spiega brevemente cosa è incluso in ogni pacchetto e perché lo hai incluso. Ti sono consentiti solo 100 caratteri qui, quindi devi essere creativo per adattarti a tutto ciò che vorresti dire. Assicurati solo che le offerte siano chiare a tutti i potenziali acquirenti.
  • Tempi di consegna: quanto tempo impiegherai per completare un progetto. A seconda dello scopo del lavoro, questo può variare notevolmente tra i pacchetti.
  • Revisioni: il numero di volte in cui modificherai il tuo lavoro su richiesta dell’acquirente. I pacchetti premium spesso includono revisioni aggiuntive.
  • Prezzo: ogni pacchetto può avere un prezzo compreso tra $ 5 e $ 995 USD. Il tuo pacchetto base dovrebbe sempre avere il prezzo più basso e il tuo premio il più alto. Ricorda, puoi sempre modificare il prezzo in un secondo momento, quindi all’inizio potrebbe essere intelligente tenerli bassi per aiutare a creare recensioni.
  • My Gig Extras: qui puoi addebitare costi aggiuntivi per qualsiasi extra desideri aggiungere ai tuoi pacchetti. Ci sono alcuni extra usati di frequente che possono essere scelti da un menu, come la consegna extra veloce e le revisioni aggiuntive. Se c’è un extra che vorresti includere ma non è disponibile, Fiverr semplifica la creazione del tuo. Basta fare clic sull’opzione “+ Add gig extra” nella parte inferiore, dove dovrai compilare il titolo, la descrizione e il prezzo.

Crea la descrizione del tuo gig e le domande frequenti

Crea la descrizione del tuo gig e le domande frequenti

Insieme al titolo, la descrizione è uno degli aspetti più importanti della creazione di un gig che ti attirerà clienti.

Qui, dovresti entrare nei dettagli sulla tua offerta. Per questo motivo, c’è un minimo di 120 caratteri e un massimo di 1200 caratteri per la descrizione. Non tralasciare alcun dettaglio importante, poiché i tuoi acquirenti dovrebbero avere una descrizione sufficientemente accurata per determinare se ciò che offri soddisferà o meno le loro esigenze.

Essere troppo vaghi può portare a clienti infelici e feedback negativi, potenzialmente distruggendo opportunità future su questa piattaforma.

Una volta completata la descrizione, verranno dopo le domande frequenti (FAQ). In questa sezione, fornisci le risposte alle domande che ti aspetteresti di ricevere riguardo al tuo gig.

Questo probabilmente dovrà essere rivisto in seguito, poiché potresti non sapere quali saranno molte delle tue FAQ fino a quando il tuo gig sarà attivo da un po’ di tempo. Fare clic sul pulsante “+ Aggiungi FAQ” per includere tutte le FAQ necessarie.

Stabilisci i requisiti del tuo gig

Qui è dove includerai tutti i requisiti che il tuo acquirente deve fornire per completare il lavoro.

Ti vengono dati tre diversi metodi per chiedere queste informazioni, tra cui:

  • Testo libero: con il testo libero, scrivi le tue esigenze e l’acquirente è tenuto a soddisfarle con una risposta tramite messaggio di testo (ad es. dimensioni, peso, argomento del saggio).
  • Risposta multipla: questa opzione ti consente di porre una domanda e di fornire più opzioni di risposta tra cui l’acquirente può scegliere. Hai bisogno di un minimo di due risposte tra cui scegliere e puoi aggiungerne altre semplicemente facendo clic sul pulsante “+ Aggiungi risposta facoltativa”.
  • File allegato: se hai bisogno di un file dal tuo acquirente per completare il tuo lavoro, scegli questa opzione. Devi specificare cosa dovrebbe includere questo file nella finestra di descrizione e al tuo acquirente verrà chiesto di caricarlo al momento dell’acquisto.

Puoi aggiungere tutti i requisiti necessari facendo clic sul pulsante “+ Aggiungi un altro requisito” che appare al momento dell’invio del primo. Se la risposta a un requisito è facoltativa, è necessario deselezionare la casella “Risposta obbligatoria”.

Aggiungi una galleria al tuo gig

Aggiungi una galleria al tuo gig

La tua galleria del gig può essere composta da foto, video e PDF. I file che scegli di inserire nella tua galleria dovrebbero essere tutti pertinenti alle offerte del tuo gig.

Suggerimenti per ottimizzare la galleria del tuo gig

  • Foto dei gig: la maggior parte delle inserzioni includerà una foto pertinente al servizio venduto, soprattutto se si tratta di un gig di grafica o web design. Anche se il lavoro è qualcosa che non è facilmente fotografabile, come un lavoro di scrittura, includi comunque una foto. Basta scegliere qualcosa di rilevante per il lavoro, anche se non è necessariamente un campione di lavoro. Fiverr consente fino a tre foto che possono essere trascinate e rilasciate nella tua galleria. Assicurati che le tue immagini siano prive di plagio, altrimenti il ​​tuo gig potrebbe non essere approvato.
  • Video: L’aggiunta di un video è facoltativa, sebbene possa essere utile. Secondo Fiverr, i gig che includono un video ricevono fino al 200% in più di ordini, oltre a godere di livelli di coinvolgimento degli utenti superiori del 40%. I video non possono superare i 75 secondi di durata, né possono includere contatti personali.
  • Gig PDF: dovrebbero essere usati solo quando sono necessari ulteriori chiarimenti e un PDF è il formato migliore per farlo. Questa opzione è generalmente riservata agli scrittori e ad altri i cui esempi di lavoro hanno maggiori probabilità di essere in formato di testo PDF. Fiverr consente di allegare due PDF a ciascuna galleria.

Pubblica il tuo servizio su Fiverr

Questo è l’ultimo, è di gran lunga il più veloce passo per offrire un servizio su Fiverr. Basta fare clic sul pulsante “Pubblica gig” e sarà pubblicato. Una volta live, il tuo gig può essere promosso attraverso una piattaforma social, come Facebook o Twitter, semplicemente facendo clic sul collegamento fornito. Secondo Fiverr, i gig promossi tramite piattaforme social hanno una probabilità di vendita fino a tre volte superiore, quindi è una buona idea prendere in considerazione questa opzione.

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Ottieni il massimo dai tuoi servizi pubblicati su Fiverr

Ora che hai creato il tuo primo servizio su Fiverr, arriva la parte difficile: ottenere un cliente. La maggior parte degli acquirenti su questa (o qualsiasi) piattaforma desidera vedere le recensioni da cui possono giudicare la qualità del tuo lavoro. All’inizio, non avrai altro che i pochi esempi caricati nella tua galleria da mostrare.

Pertanto, all’inizio, è spesso una buona idea mantenere bassi i prezzi per attirare più clienti e aumentare le tariffe una volta che ti sarai più stabilizzato. Dovresti anche esaminare l’ottimizzazione per i motori di ricerca (SEO) per i tuoi gig, poiché questo è un ottimo strumento per indirizzare il traffico organico. Un’altra tattica di successo è quella di utilizzare il tuo profilo per affermarti come marchio, aiutandoti a diventare una forza riconoscibile per coloro che scorrono regolarmente Fiverr.

Il modo migliore per costruire il tuo primo gig su Fiverr?

Compra il servizio dei altri su Fiverr. Ti costerà solo $ 5 e puoi acquistare qualcosa di cui hai bisogno come immagini per il tuo gig di Fiverr per sembrare professionale o qualcuno che ti crea la descrizione. Oltre a sembrare più professionale e ottenere più clienti da Fiverr, quando tu acquista un gig Fiverr, comprendi il processo al 100%: come qualcuno guarda le immagini in miniatura per scegliere quali gig provare, come viene visualizzato il prezzo e persino come funziona il processo di ordinazione.

Seguendo questi suggerimenti e trucchi, guardando attraverso i forum di Fiverr oppure acquistando il mio corso su Fiverr, sarai in grado di creare gig ottimizzati per il successo su Fiverr o su qualsiasi piattaforma freelance che potresti scegliere!

Adrian Aurelian Gramada

Adrian

Sono Adrian, uno specialista SEO con una vasta esperienza nel miglioramento del posizionamento dei siti web. Ho lavorato con diverse aziende per ottimizzare la loro presenza online e aumentare il traffico organico.

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Adrian Gram

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